• Villa Durante

    Il suo passato e il suo presente
  • Villa Durante

    Il suo passato e il suo presente
  • Villa Durante

    Il suo passato e il suo presente
  • Villa Durante

    Il suo passato e il suo presente

Le Ville Vesuviane

Le Ville vesuviane sono il grandioso complesso di dimore settecentesche, costruite tra le campagne e la costa del golfo di Napoli, nei territori da S. Giovanni a Teduccio a Torre Annunziata.
Un elenco solo indicativo comprende ben 123 ville del XVIII secolo. Già alla fine del Seicento, erano sorte varie ville di nobili, attratti dal clima dolce di queste zone, dalla fertilità del suolo, dalla salubrità dell'aria e dal fascino del Vesuvio. Di molte ville sono noti nomi degli autori e sono quelli dei più famosi architetti operanti a Napoli nel 700: Luigi Vanvitelli, Ferdinando Fuga, Ferdinando Sanfelice, Domenico Antonio Vaccaro, oltre ai più modesti. Le ville sono opere stupende di un misurato tardo barocco, che spesso tende al rococò, qualcuna annuncia lo stile neoclassico. Ercolano possiede alcuni degli esempi più belli di tutto il vasto patrimonio architettonico delle ville settecentesche; sono per lo più situate sull'attuale Corso Resina, che è una parte dell'antica via delle Calabrie: Villa Campolieto, Villa Favorita, Villa Durante, Villa Aprile, Villa Signorini ed altre. Un tratto di questa strada (da Villa De Bisogno di Casaluce al limite con Torre del Greco) meritò l'appellativo di "MIGLIO D'ORO" e conserva tuttora un suo segreto fascino e si fa apprezzare in tutto il suo splendore specialmente all'alba e al tramonto, quando la luce non troppo viva permette di cogliere in ogni sfumatura le stupende linee architettoniche d'ogni particolare.

Villa durante

Inclusa tra gli edifici più antichi, la cui costruzione risale alla prima metà del ‘700, Villa Durante, o anche conosciuta come Villa Mirella, fa parte del grande complesso delle Ville Vesuviane del Miglio d’Oro di Ercolano. L’antica struttura fu edificata per i principi di Teora, cui seguirono i Meda, per poi divenire nell’800 proprietà della famiglia Durante.
La villa, attribuita da De Dominici all’architetto e pittore napoletano Ferdinando Sanfelice, occupa una vasta area dalla forma vagamente triangolare, compresa tra il Corso Resina, via G.Marconi e via A. Rossi. Il suo sviluppo planimetrico asimmetrico risulta, ad oggi, inalterato, fatta eccezione del piano sopraelevato e della cappella, situata nel cortile. Il piccolo luogo sacro, contenente la statua di S.Gennaro, venne realizzato anch’esso dai Durante, ne prova che al centro del timpano spezzato è posto lo stemma di famiglia, emblema che ritroviamo anche sul prospetto dell’edificio. Nell’ampia facciata si notano le coperture delle ali estreme a formare due ampie e panoramiche terrazze. Lungo la facciata si susseguono un’alternanza di decorazioni con timpani triangolari contenenti una conchiglia e timpani curvi con all’interno festoni di alloro, mentre i portali presentano solo una liscia cornice in piperno. Al centro della facciata, come già accennato, è presente lo stemma con la scritta “Durante Deo domus est“, ed i resti di una statuina di S.Michele (una riproduzione di quella che D.A. Vaccaro sistemò sul prospetto della chiesa di S.Michele a Napoli). Per sottolineare questa devozione che i Durante avevano per S.Michele, ricordiamo che la stessa famiglia ospitò nel pianterreno l’abate Maccarone, un certosino con una particolare inventiva per meccanismi tra i quali si segnalano una carrozza automobile,un presepe con i pastori mobili e fontane automatiche zampillanti. Per quanto riguarda il giardino, o meglio, il podere, si trova di fronte, al di là della strada regia e nella mappa del Carafa (1750) è segnalato come “Podere e Casino dei principi di Teora“. L’ingresso attualmente reca il numero civico 255 di corso Resina ed è contrassegnato da un monumentale portale, costituito da una struttura in piperno con architrave curvilineo spezzato in chiave. L’intero giardino fece parte della Villa Teora fino al 1878 e passò poi in proprietà di un certo Sal. Barbato, titolare della villa Testi di Valminuta.

La città di Ercolano

Ercolano si trova nel centro del bellissimo Golfo di Napoli, nella regione Campania. La città si estende dal mare fino alla vetta del Vesuvio, un vulcano tutt’oggi ancora attivo.
Ercolano è una città famosa per i suoi ritrovamenti archeologici, Visitare Ercolano significa essere trasportati immediatamente nella gloriosa Epoca Romana, nel centro urbano si possono visitare gli Scavi Archeologici dell’antica città sepolta, si possono ammirare le antiche domus, e gli splendidi monumenti, mettendosi nei panni dei cittadini romani che un tempo animavano quegli stessi spazi, a distanza di quasi 2000 anni. Si può anche passare da un’epoca ad un’altra in un battito di ciglia, con le stupende Ville Vesuviane del Miglio d’Oro della sfarzosa Epoca Borbonica, costruite nel corso del Settecento dai più noti architetti del tempo. Ed ancora, bellissime e antiche chiese e splendidi monumenti. Tanta storia ma anche tanta natura, nel Parco Nazionale del Vesuvio, e nel Museo dell'Osservatorio Vesuviano (il più antico osservatorio vulcanologico del mondo), è possibile inoltre salire sul vulcano Vesuvio e godere della vista mozzafiato che offre.
Lilian & Adam
©2019 | VILLA DURANTE S.R.L.S. | Corso Resina, 310
80056 Ercolano (NA) · Italy | P. IVA 08970581214 | Privacy Policy
+39 081 18179578 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.